Chi siamo:

La Compagnia nasce nel 1989 così per caso, diremmo involontariamente, da un gruppo di persone abitanti tutte nello stesso caseggiato, a Cinisello Balsamo in via Bernini.

 

Come bagaglio personale ha l’entusiasmo delle grandi sfide, l’incoscienza di un neonato, il sapore di un frutto mai assaggiato, insomma il totale desiderio di entrare nel mondo complesso e magico del teatro!

 

All’inizio sono spettacoli semplici, messi in scena nel Teatro Cittadino, nei Circoli Culturali, nei saloni della Cooperativa Edificatrice Aurora (ora UNIABITA) che, all’esordio, ha tanto creduto nelle nostre capacità ed entusiasmo, sostenendoci moralmente ed economicamente.

La Compagnia Teatrale Primavera, si caratterizza nel tempo proprio nel sociale, usando questo mezzo per condividere e sostenere progetti di solidarietà con associazioni e gruppi, devolvendo interamente gli incassi a tali iniziative. In seguito, seguendo la scia del sociale, scriverà e metterà in scena nelle Case di Riposo, spettacoli ad hoc per queste realtà che la renderanno molto ricercata e conosciuta in questo ambito.

.....Col passare del tempo, in alcuni componenti del gruppo, nasce l’esigenza di cimentarsi in testi ed esperienze più complesse, ed è così che, intraprendendo corsi e frequentazioni, si arriva a fondare la “Compagnia Teatrale Primavera” per portarsi all’esterno del territorio conosciuto e mettersi alla prova in realtà più impegnative.

.....Oggi la Compagnia ha la sua realtà giuridica all'interno dell'ASSOCIAZIONE SOCIAL EVENTS APS, la quale si propone di agire su tutti gli aspetti culturali e delle attività umane. Particolare rilevanza è data al raggiungimento del benessere psicofisico in tutte le sfere emozionali ed affettive, partendo proprio da strumenti come il teatro, la musica, la danza e lo sport.

... Il nostro principale obbiettivo è quello di promuovere e diffondere la cultura teatrale attraverso lo scambio interpersonale e nei rapporti con le persone, di sviluppare il gusto della vita, il desiderio di incontrarsi, di partecipare in prima persona mediante la creatività artistica dell’individuo.

a chi è indirizzato il nostro laboratorio di ricerca e formazione per il teatro:

L'obbiettivo del laboratorio è quello di scoprire e sviluppare le proprie potenzialità espressive e creative, del corpo e della voce. Si tratta di un laboratorio rivolto a tutti coloro che intendono sperimentare una nuova esperienza comunicativa, mediante tecniche d'improvvisazione guidata, in relazione ed in armonia con se stessi ed il gruppo. Favorisce le facoltà espressive e comunicative, "giocando" si sciolgono i nodi emotivi e fisici, imparando a vivere con leggerezza ed ottimismo!